Sito nato il 16 marzo 2006                                                                                                                                                                   Pagina aggiornata: sabato 13 settembre 2008


HomeIl ProgettoMondo RadioChi siamoPartecipateContatti

Ascolta la nostra Web Radio

"Restituiteci la dignità di cinque anni di storia".


In collaborazione con


 

Indice

David Del Bufalo

Storia della radio

Elenco radio 1976

Programmi disponibili

Radio Off-line

Dicono di noi

I Pirati delle radio

Le "nostre" radio

Links

Software audio

Lettere a Broadcastitalia

Blog





Era uso comune dire solo il nome di battesimo e a volte usare pseudonimi. Dire il cognome sembrava un coinvolgimento che non lasciava spazio a fughe. Alcuni invece ci tenevano molto perché avevano già deciso che quello sarebbe stato il loro futuro, soprattutto i futuri giornalisti. Personalmente temevo di legarmi ad un ruolo che avrei potuto ripudiare e non consideravo la radio la mia massima aspirazione, in quel momento da grande volevo fare il regista cinematografico. Avevo molti dischi per l’epoca e amavo molto la musica, consideravo la radio solo per l’informazione e neanche mi interessava tanto. Ma quando provai e scorrere la FM da casa mi accorsi che c’erano delle voci nuove su frequenze che prima erano mute e dicevano anche cose nuove e la musica era diversa da quella trasmessa dalla RAI.

Cliccate sul Player qui sotto per ascoltare la radio intervista con David.

 

Radio Eurosound Roma 1976

Nata tra la fine del 1976 e gli inizi del 1977 all' EUR,d. Alla guida della banda Fabio Conteduca già da diversi mesi stava organizzando gli aspetti legali della faccenda, ed aveva costituito una società a responsabilità limitata denominata Radio Euro Sound della quale era l’amministratore unico  Una volta approntato il non facile aspetto legale, anche in considerazione della giovane età dei componenti della società, rimaneva il problema di trovare i locali  e le apparecchiature idonee per poter iniziare le trasmissioni.

Fu preso in affitto un appartamento, rigorosamente scelto all’ultimo piano di uno stabile di Via Paolo Di Dono, all’Eur, al settimo piano e, in quanto di nuova costruzione, ancora senza ascensore funzionante.

La prima apparecchiatura scelta fu un trasmettitore surplus militare al quarzo inviato da una ditta di Livorno che assicurava, a loro dire, una potenza massima di 50 W.

Intervista realizzata da Enrico Di Troia nel mese di Marzo 2006 negli studi dii Broadcastitalia - Durata 30' circa

    Alcuni programmi sono ascoltabili in Real Stereo Pagine ottimizzate per